Il nostro pianeta è stato concepito in modo impeccabile, infatti può essere: delicato o maestoso,violento o indifeso. Considerando che ci ha campati per millenni, e prima di noi ha fatto campare altre specie di esseri viventi per tanti altri anni, io gli darei il massimo rispetto.
Adesso,siccome l'uomo è buono solo a sfasciare le cose, lo stiamo distruggendo: scienziati di tutto il mondo stanno,
avvisando la popolazione mondiale (solo le uniche tesi che non sono state ancora smentite) che se continuiamo così, ci resterà ben poco da salvare, anzi, andremo incontro alla catastrofe.
Per questo ,più che nobile motivo, l'assessorato della regione Abruzzo sta distribuendo un volantino alle famiglie, per sensibilizzarle,in questo caso, a risparmiare energia elettrica in molti modi abbastanza semplici. Tutto questo per arrivare ad
abbassare la produzione di energia della regione e farla
totalmente dipendere dalle fonti rinnovabili, smettendo di
dipendere da questo "factotum" petrolio!(fonte di guerre,ecc..)
Ecco le dieci semplici mosse per un mondo migliore:
1:Il costo dell'illuminazione incide per il 10% sulla tua bolletta, usando eco-lampadine di classe A e conformi alle norme CE, risparmierai l'80% del costo luce sulla bolletta.
2:Usa la lavatrice solo a pieno carico e non a più di 60°.Pulisci regolarmente il filtro e se devi cambiarla scegli una di classe A Ti farà risparmiare 100 kWh all'anno rispetto una classe C.
3:Non abbassare la temperatura del frigo sotto i 3°,non metterci cibi caldi e non aprirlo inutilmente. Se devi cambiarlo scegline uno di classe A Ti farà risparmiare almeno 200 kWh all'anno rispetto una classe C.
4:Spegni sempre il televisore e computer (no comment), non lasciarli in stand by.Una tivù accesa consuma tra i 50 e 100 W all'ora e in stand by fino a 20 W all'ora. Quattro ore di tivù accesa e 20 di stand bye ti costano circa 800 W al giorno.
5:Programma l'accensione del riscaldamento un'ora prima di tornare a casa. Regola la temp a 19° di giorno e 16° di notte In questo modo riduci fino al 20% il consumo di metano.
6:In inverno regola il termostato del climatizzatore a 19° e in estate non abbassarlo troppo.
Ogni grado in meno d'inverno e in più d'estate ti fà risparmiare dal 3% al 4% di energia.
7:Risparmia il metano rottamando la tua vecchia caldaia e installandone una a condensazione-Euro4. Rispetto a quella convenzionale a gas dimezza l'emissione di CO2 e taglia del 20% il costo della bolletta.
8:Se stai costruendo o ristrutturando una casa, usa le migliori tecniche disponibili, come impianti a pavimento, doppi vetri, intercapedini isolanti etc.
Diminuirai notevolmente i consumi e risparmierai sulle bollette.
9:Installa un impianto fotovoltaico e usufruirai dei vantaggi del Conto energia
Le domande si presentano ogni tre mesi: dal 1 al 30 giugno, dal 1 al 30 settembre, dal 1 al 31 dicembre. info su www.grtn.it
10:Adegua la tua abitazione alla direttiva europea 2002/91 CE-D.Lgs n.192/2005
Con la certificazione energetica diminuirai i consumi e farai aumentare il valore della tua casa. Info www.regione.abruzzo.it/energia/araen
L'uomo Nero...(perchè al buio)....chiude....
Etichette
- dolce far nulla (8)
- fatti miei (32)
- free games (5)
- info (51)
- iniziative (1)
- pubblicità (1)
- racconti (9)
- ridere (4)
- sapere (12)
- Stati d'animo (42)
Pubblicato da
Unknown
mercoledì 28 giugno 2006
Etichette:
info
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)