UOMO NERO INSIDE...

Bascelli Simone, alias l'uomo nero, vi invita a addentrarvi nella sua mente dove tutto è più nero che nero, e nei mondi Fantasy.

Molti di sicuro, avrebbero voglia di chiedermi:"come mai tu non fai altro che parlare di odio?" Io semplicemente rispondo che:
Cari miei, nonostante quello che altri vogliono far passare di questo mondo, sostanzialmente, qui regna l'odio. Io vedo l'odio dappertutto, vedo l'odio nell'ufficio di mio fratello, vedo odio in giro per Chieti, per Pescara, persino per Sambuceto, lo vedo nei bambini negli adulti e anziani, lo vedo nei conoscenti e negli sconosciuti, nel governo, nelle forze nell'ordine e nello sport. Insomma lo vedo un po' dovunque, ma è anche vero che in tutti i luoghi dove io vedo odio, vedo anche un amore che non mi sarei mai aspettato, in tutte le forme più strane, ma sostanzialmente lo vedo. Non sarebbe bello condividere l'amore per la vita,per la natura, per la semplice condivisione di un hobby, con tutti quelli che ci circondano, sopratutto sconosciuti? Lo so' che un utopia, ma io lo immagino sempre un mondo del genere, come disse M.L. King " I have a dream" Se il mio sogno diventasse il vostro sogno, il nostro sogno, allora, potrebbe non solo essere un sogno. Certo sto facendo un discorso difficile da accettare perchè noi uomini facciamo subito ad incazzarci, soprattutto per le ca--ate, e ci scommetto le mut--de che anche se l'amore fosse la religione mondiale, ci sarebbe sempre un soggetto che odierebbe tutti gli altri. (senza un motivo apparente)
Parlo dell'odio perchè voglio conoscerlo e fare conoscerlo in tutte le sue sfaccettatute, e per farvelo riconoscere sempre. Come l'amore è la regina dei sentimenti buoni, così l'odio è il re per i cattivi.

Se vi ho incuriositi, posto il link ad un mio vecchio post, dove parlo di Vittorino Andreoli:
"Chi è costui?" Andate a leggere.
Lato Oscuro = Odio

E poi posto una serie di aforismi sull'odio e affini.

Odiare - è dar troppa importanza all'odiato.
Bernasconi, Ugo Parole alla buona gente. [Roncoroni]

Il sentimento più appropriato di fronte all'altrui superiorità.
Bierce, Ambrose Dizionario del diavolo, TEA, 1988, p. 128.

Si odia chi si teme [Quem metuunt, oderunt].
Ennio cit. in Cicerone, De officiis. [Sordi]

L'odio deve rendere produttivi. Altrimenti è più intelligente amare.
Kraus, Karl Detti e contraddetti, Adelphi, 1992, p. 238.

Il male che facciamo non ci attira tante persecuzioni e tanto odio quanto le nostre buone qualità. La Rochefoucauld, François de Massime, Rizzoli, Milano, 1992, p. 42 (29).

Si odiano gli altri, perché si odia se stessi.
Pavese, Cesare Il mestiere di vivere, Einaudi, Torino, 1952, p. 364.

Chi odia non è mai solo: è in compagnia dell'essere che gli manca.
Pavese, Cesare Il mestiere di vivere. [Rosti]

Col tempo finiamo con l'odiare ciò che spesso temiamo.
Shakespeare, William Antonio e Cleopatra: I, 3.

L'odio non è meno volubile dell'amicizia.
Vauvenargues Riflessioni e massime, TEA, Milano, 1989, p. 118.

Ah, un ultima cosa. Io non sono un tipo pessimista, solo che mi piace vedere la realtà dei fatti, e posso constatare che c'è odio così come c'è l'amore, anzi, c'è più odio che amore. Lo so che qualc'uno dirà:"Ma che te ne frega, stai bene, non hai problemi, vivi e lascia vivere!"
Purtroppo per me non è così semplice, finchè c'è qualc'uno che non sta bene: vuoi per un motivo, vuoi per un altro, la mia coscienza non mi dà tregua....
Adesso però non mi eticchettate come santone, gli errori li faccio lo stesso, per vari motivi, anzi vi invito a cazziarmi quando non mi rendo conto dell'errore commesso.

L'Uomo Nero...........chiude.........

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao caro basci
sn daccordo cn te riguardo ad alcune considerazioni ma c terrei a precisare ke in molte situazioni il termine esatto sarebbe "invidia" più ke odio!...nn so se 6 daccordo!

Forse sì, ma piano piano penso che l'invidia, se non viene controllata, diviene odio.
E poi comunque bisogna sempre abbinare il contesto in cui uno prova invidia.
Insomma dipende dai caso.
L'invidia io l'ho sempre considerata una cosa frivola e temporanea perchè cose e comportamenti che prima invidiavo o più precisamente il motivo che mi spingeva ad invidiare, l'ho trovato, crescendo, senza senso.
Sono convinto che l'odio sia più duraturo.
(questo è quello che penso io in base ad esperienze di vita, non ho studiato psicologia) :P