UOMO NERO INSIDE...

Bascelli Simone, alias l'uomo nero, vi invita a addentrarvi nella sua mente dove tutto è più nero che nero, e nei mondi Fantasy.


E' uscito da poco nelle sale cinematografiche il film “Il Codice da Vinci”, tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown, che ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo e che con molta fantasia rielabora alcuni dati della storia e della fede per costruire una storia allettante ed avvincente, ma del tutto priva di ogni fondamento storico.
Da quello che mi hanno detto alcune persone che lo hanno visto, non è sto' granchè di film, anzi è molto lento e abbastanza palloso.
Che culo perchè stavo per andarlo a vedere e così mi sono risparmiato 6,50€. Personalmente non ho letto il libro, vuoi perchè in questo periodo ho tanto da leggere e vuoi perchè non mi stuzzica più di tanto perchè ci sono, a mio avviso, molti libri più validi di questo ma molto meno sponsorizzati.
Comunque l'uscita del libro ha creato un polverone allucinante che ha sponsorizzato ancora di più l'uscita del film. Dico una cosa:il libro è un thriller, e Dan Brown non è uno storico. Chiunque potrebbe prendere alcuni pezzi di storia crearci un intrigo internazionale e vedere milioni di copie, e ci sarà poi gente che griderà:"Scandalo!" Per ultimo Metto un link informativo per chi ha ancora dubbi se la storia del libro sia vera o no...

http://www.cesnur.org/2005/mi_02_03.htm

Link fornito gentilmente dal sito di Azione Cattolica dell'arcidiocesi di Chieti-Vasto, di cui troverete il link nella sezione collegamenti
Detto questo.........
L'Uomo Nero...........chiude...............

15 commenti:

Mitico...
Ne abbiamo già discusso e sai che sono d'accordo. Mi chiedo se la "setta" dell'Opus Dei adesso non stia meditando di uccidere l'illustrissimo signor Marrone. Eh eh, probabile, in questi tempi di complotti religiosi...
Mitico link!
Ciave....

Scusa se scrivo ancora...
ma hai notato che gli ads di google del tuo sito, adesso che hai nominato l'illustrissimo, fanno pubblicità al signor Marrone e al suo libro?
Che cosa per nulla "politically correct"...

Siccome sono pubblicità random, io non le ho mai beccate.
Cosa dire a riguardo: dobbiamo inserire il banner "politically correct".

Anonimo ha detto...

Io penso che chi nn ha visto il film nn può parlare a priori per me e moltissime altre persone il film è stato stupendo,e nn capisco tutto questo accanimento religioso...uagliu' è pur sempre un romanzo!!!!!
e se questo film crea scompiglio nella vostra vita religiosa vuol dire che nn è tanto forte.
Quindi consiglio a tutte queste persone di rivedere la propria fede e di vedere il film come un semplice romanzo così come è stato concepito.
inoltre aggiungo che se la chiesa si è risentita del film (essendo consapevoli che è un semplice romanzo) vuol dire che sotto c'è qualce insabbiamento vidto che per altri film a sfondo "cristiano" nn ha aperto bocca ho mosso un capello!concludo dicendo: Molte manovre della chiesa nn sono chiare ma solo perchè nn vogliono che lo siano!

In breve ti rispondo, o Primo.
Non parlo male del film ma dico ciò che penso a riguardo e ciò che m'hanno detto, quindi non mi sono accanito e non scompiglia la mia fede. Io vedo il romanzo per quello chè è perchè:tra l'altro nemmeno originale perchè la storia di Maria di Magdala l'aveva già inventata un certo Plantard. Il polverone l'ha scatenato Dan "marrone" dicendo che la storia era vera per sponsorizzare il suo libro perchè sapeva che la chiesa non sarebbe rimasta con le mani in mano, (come darle torto). Alla fine spiegami:ste' manovre poco chiare della chiesa:poi elencami tutta sta gente a cui è piaciuto il film perchè a me arrivano solo pareri opposti. :-)

Anonimo ha detto...

per tua informazione mi sa che nn sei tanto al passo degli ultimi studi archeologici e storici effettuati, ma pre che la possibilità che gesù si sia sposato nn è così remota come pensi
e nn è una semplice invenzione, a testimonia di questo fatto ci sono le tredici pergamene ritrovate a gerusalemme risalenti al periodo di Gesù sul quale vi sono scritte nascite e matrimoni dal quale pare ci sia anche il nome di Gesù ma la chiesa se ne riguardata da ciò facendoli occultare e soprattutto nn riconoscendoli (nn capisco cosa cambia se si è sposato o meno visto che anche gli apostoli lo erano...mmmah!)che dan brown abbia inventato molte cose su questo nn ci piove ma da qualche fonte vera ha tratto ispirazione dal suo libro. Per quanto riguarda gli insabbiamenti oltre a quello di prima ci sono alcuni vangeli in principio occultati dalla chiesa ma che piano piano stanno uscendo tutti(tommaso,giuda,maddalena,ecc..)in passato ce ne sono stati altri lo sterminio dei templari,le manovre della santa inquisizione ecc..
Preciso io nn ti parlo da nn credente perchè io credo sia in DIO che in CRISTO ma nn credo in molti preti perchè in molti casi nn mi hanno dato fiducia.
NN pensare che il mio commento sia contro la religione Cristiana ma solo verso alcuni comportamenti della chiesa che andrebbero riviste.

Ah... vedi che la pensiamo in egual modo? La penso come te in molti punti, penso che ci sia del marcio nella Chiesa,(così come dappertutto è un pensiero che faccio, non ho certezza, lo faccio perchè comunque sono uomini)e non lo escludo, ma neanche condanno tutti.
Però i dubbi sul matrimonio e altre robbe mi rimangono, non perchè sia contrario, semplicemente perchè penso che non abbia senso...
E poi non te preoccupe perchè lo so come la pensi, e so in cui credi, sono anni che ti conosco.....
merdoneeeeeeee :-p

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ti scrivo solo per appoggiare e dare forza a ciò che dice il primo,anch'io sono fermamente d'accordo con lui! e......viva Sirmione!!!!!!!!!!!!!!!

Vi ringrazio per il supporto e dico anche:
bho!!

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

(commento scritto da subbacqquo e moderato dall'amministratore del blog)

Primo sai che i tuoi tanto amati studi scientifici (che di scientifico non hanno nulla...) hanno anche appena dimostrato che il corpo sulla sindone non è stato spostato da nessuno? E che la figura impressa sul tessuto è dovuta all'effetto corona di una tensione altissima che riproduciamo noi a malapena in laboratorio ( pensa un po' a quei tempi in una tomba )?
Dici che ci sono TREDICI pergamene che dicono che Gesù era sposato, sai che ci sono PIU' DI MILLE COPIE dei quattro vangeli "veri" sparse in tutta europa di tempi poco dopo le TREDICI pergamene?
Torno a dire comunque (nel senso che l'ho già detto nel mio blog) che di certo questi tentativi pseudoscientifici di dimostrare qualcosa che riguardi la religione non intaccano la "fede" mia nè di boogeyman. Mi sono sentito preso in parte dalla tua affermazione in merito e ti consiglierei di evitare di trattare temi tanto delicati con tale leggerezza, non ci sono riusciti papi guerrieri e crociate (che tu giustamente citi, ma che sono robba di secoli fa e per cui la chiesa ha chiesto pubblicamente scusa - sono stufo di sentirmi dire sempre queste cose...) pensa se può riuscirci uno stupido libro che spaccia per vere informazioni false.
Vatti a leggere il link postato dal buon boogey se non ci credi... o preferisci credere alle dimostrazioni "scientifiche" su fatti di duemila anni fa? Sai cos'è una dimostrazione scientifica?

Pace e bene!

Anonimo ha detto...

X Subbacqquo
rilassati un pò io nn ho messo in dubbio la religione cristia ma ho solo detto quello che penso io e se le mia accuse ti sembrano banali non ti posso fare niente e così!quindi statti tranquillo nessuno ti giudica il mio era una semplice risposta generica a persone che si sono sentite sconvolgere dal fil,quindi Tranqui!Cmq rimango sulla mia posizione e contraccambio il tuo
Pace e Bene

P.S. so cos'è una dimostrazione scentifica!

Sono rilassatissimo, dovresti vedermi quando mi incavolo... fuoco e fiamme!
Solo mi da fastidio sentire sempre le solite cose, le solite cose generiche appunto... con le cose generiche non si va da nessuna parte!

E, anche se non ho ancora capito chi è che si è fatto sconvolgere dal film (??)...

Pace e bene e w i subbaqqui!

Anonimo ha detto...

io vorrei dire sl 1 cosa...è vero ke dan brown ha preso ispirazione da alcune fonti vere, peccato ke poi le abbia totalmente stravolte per dimostrare le sue tesi. le unike cose vere nel romanzo sn i nomi degli studiosi citati, ke hanno scoperto di essere stati citati leggendo il libro e ke hanno visto i risultati dei loro studi completamnete stravolti. io al posto loro m saei un tantino inc...ata!!!